Vellutata di asparagi

Una ricetta facile e leggera, che non prevede l’utilizzo di panna o altri derivati animali. Io l’ho accompagnata con delle bruschette ai pomodorini e alla crema di cannellini…Buon Meat Free Monday!

Ingredienti per 4 persone: un mazzetto di asparagi bianchi e una decina di asparagi verdi, una patata piccola, mezzo scalogno, circa 800 cl di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva.

Preparazione: lavare gli asparagi ed eliminare la parte coriacea dei gambi degli asparagi bianchi con un pelapatate (per quelli verdi non è necessaria questa operazione). Tagliarli a fettine sottili e metterli a stufare in una casseruola con lo scalogno tritato, la patata sbucciata e tagliata a dadini e il brodo vegetale caldo. Coprire con il coperchio e far cuocere per circa 15 minuti, finché le verdure saranno morbide. A quel punto frullare bene con un frullatore ad immersione e proseguire con la cottura finché avrete raggiunto la consistenza desiderata. Al momento di servire condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete, a piacere, dei crostini di pane integrale (semplicemente abbrustoliti in padella).