Tortino alle verdure
Un piatto unico vegetariano molto saziante a base di spinaci, patate, carote, piselli, cipollotto, uova, pangrattato e scamorza affumicata (facoltativa) …La preparazione di questo piatto richiede circa un’oretta, ma è comodo perché si può preparare in anticipo e consumare tiepido.
Ingredienti (per 3-4 persone):
300 g di patate lessate; 600 g di spinaci freschi, 2 carote, 100 g di piselli, 1 cipollotto, 4 uova, 40 g di pangrattato, 30 g di scamorza affumicata (facoltativa), sale, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
1) Mettete in una padella antiaderente gli spinaci lavati e coprite con il coperchio per qualche minuto finché saranno teneri. Una volta cotti, strizzateli con le mani, tritateli grossolanamente con un coltello e poneteli in una ciotola dove andrete ad aggiungere le patate lessate e schiacciate con lo schiacciapatate (o il passaverdura). 2) Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci, mettete il cipollato tritato con un po’ d’acqua e un filo d’olio extravergine, le carote tagliate a dadini, i piselli e lasciate cuocere per 5 minuti. 3) Versate le verdure nella ciotola dove ci sono gli spinaci e le patate, aggiungete le uova, mescolate bene e regolate di sale e pepe. 3) Ricoprite di carta da forno una teglia e versateci il composto. 4) Cospargetelo di pangrattato e, se vi piace, aggiungete la scamorza affumicata a fettine. Condite con un cucchiaio d’olio e infornate il tutto per 15 minuti a 200°C. Buon Meat Free Monday!