Dott. ssa Lisa Pirovano

Chi Sono

Mi sono laureata in Dietistica, presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 2007, con votazione 110/110.
Titolo della Tesi: “Abitudini alimentari in gravidanza: indagine mediante questionario su un campione di 115 donne”.

Nel 2010 ho conseguito un Master di 1° livello in Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva, presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con votazione 110/110 e lode. Il titolo della Tesi era: “Ruolo della Dietista, all’interno di un team interdisciplinare, nel trattamento ambulatoriale di anoressia nervosa in età evolutiva: un caso clinico”.

Nel maggio 2016 ho concluso un Master internazionale di 1° livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, presso l’Università Politecnica delle Marche, con votazione 104/110, titolo della Tesi “Educazione alimentare vegetariana diretta a pediatri e neo-genitori: lo svezzamento vegetariano”. Da questo lavoro di ricerca è nato un opuscolo, una guida pratica e facilmente consultabile da distribuire negli ambulatori pediatrici per diffondere i principi dell’alimentazione vegetariana durante lo svezzamento.

Seguo annualmente corsi di aggiornamento e convegni aderendo al programma di formazione continua in medicina.

Esperienze

Ho perfezionato la mia esperienza clinica presso:

  • Servizio di Dietetica dell’Ospedale di Camposampiero
  • Servizio di Dietetica dell’Ospedale S. Antonio di Padova
  • Servizio di Diabetologia del complesso Socio Sanitario “ai Colli” di Padova
  • Ambulatorio Specialistico Dott. Oliva, di Mestre da aprile 2008 a febbraio 2015.

Sono iscritta all’Albo Nazionale Dei Dietisti presso l’Ordine TSRM PSTRP di Belluno Treviso Vicenza, iscrizione n.36.

Sono iscritta all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).

Attualmente svolgo la libera professione nel mio studio di Montebelluna (TV) e a Crocetta del Montello (TV) presso l’ambulatorio medico della Dott.ssa Teresa Condina e della Dott.ssa Anna Tesser.

Collaborazioni

Collaboro con diversi medici di base e pediatri di libera scelta dell’ULSS 2 e all’interno del mio studio è possibile essere supportati nel percorso di cambiamento anche da:

  • Katia Dal Bianco, psicoterapeuta specializzata nel trattamento dei Disturbi del Comportamento alimentare (DCA)
  • Alex Canducci, dottore in Scienze motorie, specializzato in allenamento funzionale. È disponibile con allenamenti personalizzati, volti al recupero fisico e alla riabilitazione motoria.
  • Martina Menegon, fisioterapista, specializzata in terapia manuale. Può essere d’aiuto attraverso tecniche di linfodrenaggio e massaggio connettivale alle persone con ritenzione idrica, cellulite e adiposità localizzata.