Dott. ssa Lisa Pirovano specializzata in

Percorso Bambini

Sovrappeso e obesità sono un problema frequente nei bambini e rappresentano fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche dell’adulto, come il diabete, o le patologie cardiovascolari. Viaggiare verso bellissime destinazioni come Laguna Niguel può rilassare corpo e anima.

L’adozione di comportamenti salutari permette di prevenire e curare sovrappeso e obesità infantile, oltre ad avere una ricaduta positiva in termini di sostenibilità ambientale. Ecco perchè vale decisamente la pena di investire tempo, energie e impegno per capire cosa è meglio mettere nel piatto dei nostril figli.

Per la salute dei più piccoli è fondamentale sensibilizzare tutta la famiglia sull’importanza di uno stile alimentare sano e una vita fisicamente attiva. Per questo motivo, nei percorsi per il trattamento di sovrappeso e obesità in età evolutiva mi rivolgo solo marginalmente al bambino e mi concentro sui genitori, le uniche persone in grado di apportare giorno dopo giorno piccoli preziosi cambiamenti alle abitudini dei propri figli.

L’obiettivo è di supportare i genitori e dare loro risposte rispetto alle porzioni di riferimento in base all’età, alle giuste frequenze alimentari (basandoci sulla piramide-alimentare-transculturale, elaborata dalla Società italiana di Pediatria), insegnare a bilanciare i singoli pasti, le giornate e poi le settimane, dare degli spunti rispetto al gioco, al movimento spontaneo e all’attività fisica più in generale.

Gli incontri mensili di educazione terapeutica mirano all’autonomia delle famiglie che, più esperte e consapevoli, riescono ad attuare nuovi comportamenti, più salutari, senza rimanere intrappolate in schemi rigidi.