Dott. ssa Lisa Pirovano specializzata in

Dieta Vegetariana

Con il Master internazionale di 1° livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, ho avuto modo di approfondire ciò che è presente in letteratura sul tema dell’alimentazione a base vegetale e quali sono le evidenze scientifiche sugli accorgimenti e le raccomandazioni particolari in tutte le fasi della vita, dal concepimento all’età adulta.

In Italia il numero di persone che sceglie di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana è in aumento e le ragioni che portano alla scelta sono varie. Si stima che circa la metà delle persone vegetariane diventino tali per motivi salutistici, legati alla progressiva conoscenza, da parte della popolazione generale, dei benefici sulla salute derivanti dall’abbondante utilizzo di cibi vegetali e degli effetti dannosi dati dall’eccessivo introito di cibi di origine animale. Altre ragioni che sostengono la scelta vegetariana sono etiche (di non nuocere agli animali), ambientali ed economiche.

Ricorrere alla consulenza di una Dietista specializzata in alimentazione e dietetica vegetariana permette di rendere la scelta di un’alimentazione vegetariana o vegana duratura e sostenibile nel tempo, valorizzandone al meglio gli effetti benefici.

Secondo la posizione ufficiale dell’American Dietetic Association del 2009 (ora Academy of Nutrition and Dietetics):

le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Inoltre sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza e per gli atleti”

Si può definire “CORRETTAMENTE PIANIFICATA” una dieta vegetariana varia e bilanciata, in cui le energie e i nutrienti derivino da diversi gruppi alimentari e quindi da cereali integrali, cibi proteici, verdure, frutta, frutta secca, semi oleaginosi e grassi.

Va inoltre posta particolare attenzione nei confronti di alcuni nutrienti critici (Ferro, vitamina B12, Calcio e vitamina D, acidi grassi omega-3) che potrebbero non sempre essere presenti in dosi sufficienti in alcuni tipi di dieta vegetariana.

Le Ricette

Vegetariane