Dott. ssa Lisa Pirovano:

Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria (BIA) è una valutazione che si basa sul dato fisico che l’acqua e la massa magra siano buoni conduttori di corrente elettrica, mentre il tessuto adiposo sia un buon isolante.

Si svolge con il paziente sdraiato sul lettino, a cui vengono applicati due elettrodi sulla mano e due elettrodi sul piede, collegati via filo alla macchina (Bioimpedenziometro). Viene fatta circolare una corrente a bassa intensità e vengono misurate resistenza e reattanza.

L’esame della Bioimpedenza è molto semplice, non invasivo e permette di valutare in modo quantitativo e qualitativo la composizione corporea, cioè di avere delle stime sulla quantità e distribuzione dei liquidi corporei e sulla quantità di massa grassa e massa muscolare.

È un’analisi utile per comprendere, fin dal primo incontro, quale può essere un obiettivo di peso sano da raggiungere e aiuta il paziente a capire che le variazioni sulla bilancia non sono legate soltanto alla massa grassa, ma anche a liquidi e massa muscolare: quindi perdere o aumentare di peso non significa necessariamente dimagrire o ingrassare!

Nei percorsi di dimagrimento e in quelli volti all’aumento della massa muscolare la BIA consente di monitorare le variazioni di peso e adattare con maggior precisione allenamenti e piano nutrizionale in corso di terapia, divenendo uno strumento fondamentale.
Nei percorsi con i bambini permette di stimare l’aumento della massa magra e quindi di dare un significato all’aumento di peso che si verifica con la crescita fisiologica.