Pane comune fatto in casa!

Il pane comune per definizione dovrebbe contenere soltanto farina, acqua, lievito e sale, quindi dovrebbe essere senza grassi aggiunti. Questa è una ricetta che mi dà molta soddisfazione e che utilizzo da quando il mio bimbo ha iniziato a mangiare il pane. La farina che utilizzo è per metà di semola di grano duro e per metà di frumento, tipo 1. Infatti fino ai 2 anni sarebbe meglio evitare le farine integrali e preferire quelle raffinate.

Con le quantità che troverete di seguito ottengo circa 15 pagnottelle, che poi si possono anche congelare e utilizzare al bisogno.

Ingredienti:
– 250 g di farina di semola di grano duro
– 250 g di farina di frumento tipo 1
– 25 g di lievito di birra
– 300-350 g di acqua tiepida
– un pizzico di sale

Procedimento:
1) Sbriciolare il lievito di birra in una tazza e aggiungerci l’acqua tiepida;
2) versare la farina in una ciotola (o in una planetaria) e aggiungerci il sale;
3) aggiungere la miscela di acqua e lievito nella planetaria e azionarla, altrimenti, iniziare ad impastare;
4) formare una palla elastica e non appiccicosa con l’impasto (all’occorrenza aggiungere ancora un po’ di farina o un po’ d’acqua) e metterla in una ciotola di vetro, coperta da pellicola trasparente, nel forno spento;
5) dopo un’ora di lievitazione, impastare velocemente con le mani e suddividere l’impasto in 15 panini. Porli sulla su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 15 minuti in forno statico a 230°C. In ogni caso è meglio controllare i panini per evitare che si scuriscano troppo in superficie.

Per una versione più “gustosa”, da usare magari per la merenda a scuola dei vostri bambini, basterà spennellare i panini con olio extravergine d’oliva prima di infornarli e aggiungere qualche granello di sale grosso. Sono ottimi così! 😉