Dolcetti alle carote

Voglia di qualcosa di dolce? Oggi pomeriggio ho deciso di preparare questi dolcetti alle carote, riadattando una ricetta trovata su internet, e devo dire che l’esperimento è riuscito proprio bene! Ho ottenuto 12 muffin molto soffici e profumati, a bassissimo contenuto di colesterolo e grassi saturi (l’impasto conteneva solo un uovo, gli altri grassi erano di origine vegetale, dati dalle mandorle e dall’olio extravergine d’oliva). Pensate che un dolcetto di questo tipo fornisce pressoché le stesse calorie di una brioche industriale, ma è molto più sana, oltre che buona!
Ecco la ricetta: Ingredienti: 250 g di carote grattugiate, 70 g di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle), 120 g di zucchero, 1 uovo bio, 180 g di farina di frumento bio tipo “0”, 50 g di fecola di patate, 8 g di lievito, 1 bustina di vanillina, 60 cc di olio extravergine d’oliva, 60 cc di spremuta d’arancia.
Preparazione: 1) mettete in una ciotola l’uovo sgusciato e lo zucchero e mescolate il composto finché risulterà chiaro e spumoso, 2) aggiungete le carote grattugiate, la farina di mandorle, la farina setacciata, il lievito e la vanillina, 3) aggiungete l’olio, la spremuta d’arancia e amalgamate il tutto, il composto dovrà essere piuttosto fluido, 4) con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto in 12 stampini da muffin e infornate in forno statico per 25-30 minuti a 180°C.