Crostata alla marmellata di lamponi (senza burro!)

Ecco una ricetta dolce e sana. Pur non essendo una crostata “light”, dato che la pasta frolla è a base di farina, poco zucchero, olio di mais e un uovo, ha un contenuto più basso di colesterolo e grassi saturi rispetto alla classica frolla con il burro. Inoltre, non contenendo derivati del latte va bene anche per chi è intollerante o allergico ai latticini.

Ingredienti:

300 g di farina tipo 0, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 90 g di zucchero, 80 g di olio di mais, scorza grattugiata di un limone, marmellata di lamponi.

Preparazione:

Versate in una ciotola la farina, il sale, il lievito e mescolate. Aggiungete lo zucchero, l’uovo sgusciato e la scorza di limone grattugiata e impastate bene (per circa 10 minuti).Formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente e mettetela 10 minuti in frezeer.  Accendete il forno a 180°C ventilato, nel frattempo utilizzate 2/3 di impasto per formare la base e il bordo della vostra crostata (potete stenderla più facilmente mettendola tra due fogli di carta forno e utilizzando un mattarello). Ponetela in una tortiera (da 24 cm di diametro), ricoprite di marmellata e con l’impasto restante formate la classica griglia, oppure, utilizzando gli stampini, create le formine che preferite. Cuocetela in forno caldo per circa 25-30 minuti, fino a quando risulterà dorata in superficie.