Dott. ssa Lisa Pirovano specializzata in
Dieta Vegetariana
Con il Master internazionale di 1° livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, ho avuto modo di approfondire ciò che è presente in letteratura sul tema dell’alimentazione a base vegetale e quali sono le evidenze scientifiche sugli accorgimenti e le raccomandazioni particolari in tutte le fasi della vita, dal concepimento all’età adulta.
In Italia il numero di persone che sceglie di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana è in aumento e le ragioni che portano alla scelta sono varie. Si stima che circa la metà delle persone vegetariane diventino tali per motivi salutistici, legati alla progressiva conoscenza, da parte della popolazione generale, dei benefici sulla salute derivanti dall’abbondante utilizzo di cibi vegetali e degli effetti dannosi dati dall’eccessivo introito di cibi di origine animale. Altre ragioni che sostengono la scelta vegetariana sono etiche (di non nuocere agli animali), ambientali ed economiche.
Ricorrere alla consulenza di una Dietista specializzata in alimentazione e dietetica vegetariana permette di rendere la scelta di un’alimentazione vegetariana o vegana duratura e sostenibile nel tempo, valorizzandone al meglio gli effetti benefici.